26.12.2018

Cercando su internet, i borghi più belli d’italia, ho trovato questo paesino in provincia dell’Aquila, Santo Stefano di Sessanio, e devo dire che ho fatto un’ottima scelta.

Borgo ormai quasi disabitato, piccolo e tanto tanto carino, è diventato famoso per l’iniziativa di un giovane imprenditore svedese, che dopo aver acquistato parte delle abitazioni abbandonate del centro storico, le ha ristrutturate e oggi queste abitazioni fanno parte di un progetto di “albergo diffuso” .


Camminando per i vicoli sembra che il tempo si sia fermato ad alcuni anni fa, i locali commerciali sono posti in quelle che una volta erano case abitate, ed è piacevole fermarsi a prendere un caffè come se si stesse a casa propria.

Questo vicolo è davvero bellissimo, ne sono rimasta incantata.

Il cane poi è dolcissimo…


Non è molto grande, anzi, e devo dire che quel giorno non era neanche molto affollato, ora non so con precisione quanti turisti possano far visita mediamente a questo borgo, ma quel giorno si riusciva tranquillamente a girare per le stradine senza troppa folla.


Se vi capita di trovarvi da quelle parti ritagliatevi un paio d’ore per farmi una passeggiata tra questi vicoletti, non ve ne pentirete.

Dopo aver mangiato un panino comprato da un alimentari lì, che vendeva anche prodotti locali, ci siamo diretti a Navelli.

Altro borgo in provincia dell’Aquila, con una caratteristica particolare…A breve vi farò scoprire qual è.

Grazy

Annunci