17.11.2018

TRA LE VARIE TAPPE DA VISITARE, SCRITTE SUL NOSTRO FOGLIO, DECIDIAMO PER DOMENICA DI ANDARE A TIVOLI.

UNA VOLTA ARRIVATI ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA DI TROVARE UN PARCHEGGIO GRATUITO E LA PRIMA COSA CHE DECIDIAMO DI VISITARE, ESSENDO Lì VICINO, E’ IL PARCO VILLA GREGORIANA.

SIAMO ARRIVATI CIRCA ALLE 10, ED ERAVAMO VERAMENTE 4 GATTI, COSA CHE CI HA DATO LA POSSIBILITA’ DI VISITARLA IN TUTTA TRANQUILLITA’. SIAMO STATI CIRCA DUE ORE, PERO’ ANCHE CON MENO SI RIESCE A VEDERLA TUTTA PER BENE. IL COSTO DEL BIGLIETTO D’INGRESSO è DI 10 EURO PER ADULTI E 7 BAMBINI.

Nel 1832 Papa Gregorio XVI per contenere le continue esondazioni del fiume Aniene, promosse e cofinanzio’ i lavori per la deviazione e la canalizzazione, in due cunicoli artificiali, delle sue acque; ingrossandole poi artificialmente dando vita ai 120 metri della Cascata Grande, seconda in Italia dopo quella delle Marmore.

NATURALMENTE NON POTEVA MANCARE IL NOSTRO IMPREVISTO, E SI’,IL PASSAGGIO PER VEDER  LA GRANDE CASCATA ERA CHIUSO, PER MESSA IN SICUREZZA A CAUSA DEL MALTEMPO DEI GIORNI PRECEDENTI; DAVVERO UN PECCATO…

QUESTA è LA CASCATA PIù PICCOLA, VERAMENTE BELLA, FIGURATEVI COME SAREBBE STATO BELLO VEDERE LA GRANDE. IL PARCO è UN PERCORSO TRA STORIA E NATURA, TRA CASCATE, GROTTE E I RESTI DELLA VILLA E DEL TEMPIO DI SIBILLA.

E’ STATO PROPRIO PIACEVOLE FARE UN GIRO IN QUESTA VILLA, E NON POTEVA MANCARE UN GIRO ANCHE A VILLA D’ESTE.

IL COSTO DELL’INGRESSO è DI 10 EURO PER ADULTO, GRATUITO FINO A 18 ANNI E RIDOTTO DAI 18 AI 25.

E DOPO AVER VISITATO VELOCEMENTE IL PALAZZO VI RITROVERETE DAVANTI UN GIARDINO SPETTACOLARE.

35.000 m2 complessivi di giardini, 250 zampilli, 60 polle d’acqua, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane, 20 esedre e terrazze, 300 paratoie, 30.000 piante a rotazione stagionale, 150 piante secolari ad alto fusto, 15.000 piante ed alberi ornamentali perenni.


La fontana dell’organo prende il nome dall’organo idraulico presente all’interno della teca centrale e che ogni tanto viene ancora suonato.

DEVO DIRE CHE ENTRAMBE LE VILLE SONO DAVVERO MOLTO BELLE, CON DELLE CARATTERISTICHE DIVERSE TRA LORO, ANCHE SE VILLA GREGORIANA MI è PIACIUTA DI PIù, MA SOLO PERCHè SONO UN’AMANTE DELLE CASCATE.

NATURALMENTE UNA PASSEGGIATA AL PAESE ERA D’OBBLIGO ANCHE SE NON MI HA ENTUSIASMATO MOLTO.

QUANDO VISITIAMO UNA CITTà CI ADDENTRIAMO SEMPRE NEI VICOLI, E LO FACCIAMO PER TROVARE ANGOLI BELLISSIMI COME QUESTO.

-Grazy-

Annunci